mercoledì 9 febbraio 2011

Sentieri autoguidati dei Peloritani: Il sentiero "Abc"


Tra i boschi dei Monti Peloritani esistono numerosi sentieri attrezzati e autoguidati, realizzati dal Demanio Forestale, che consentono di godere appieno di questi luoghi, di conoscerli e di comprenderne così l’alto valore naturalistico, storico, sociale e culturale. Lungo i sentieri sono infatti dislocate diverse tabelle che aiutano il visitatore a familiarizzare e conoscere il territorio dal punto di vista forestale, ecologico, paesaggistico, geografico, geologico e anche storico-sociale.
Oggi descriverò brevemente il sentiero cosiddetto dell'"ABC", fornendone anche una collocazione geografica attraverso la mappa, raggiungibile dal link a fondo articolo.
Il sentiero del'"ABC" è collocato a circa 1 km dal quadrivio delle Quattro Strade (Portella Rizzo) e si snoda per circa 1000 mt. Il percorso, di facile percorrenza e con una ridotta escursione altimetrica, è adatto a tutti. Prende il via dal Forte Puntal Ferraro e, attraversando diversi ambienti forestali, arriva alla strada per Camaro, nelle vicinanze dell’ex colonia “Principe di Piemonte” e dell’area attrezzata sottostante la chiesa della Madonnuzza. Il sentiero è stato ideato per avvicinare il visitatore, in particolare i bambini, alle tematiche del bosco e al suo rispetto attraverso la conoscenza. I cartelli illustrativi, uno per ogni lettera dell’alfabeto, sono rappresentativi delle specie animali o vegetali presenti in loco.
Di fronte all’ingresso del sentiero Abc è collocata l’area daini, realizzata dal Demanio Forestale, che ospita una comunità di circa 70 daini ed è situata a ridosso del Forte Ferraro, uno dei forti realizzati in epoca umbertina.

A questo indirizzo potete trovare la mappa che illustra come raggiungere il punto di partenza del sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento