lunedì 1 agosto 2011

Isole Eolie: Stromboli

Stromboli è la più settentrionale delle sette sorelle, le sette isole che formano l'arcipelago delle Eolie (Vulvano, Lipari, Panarea, Filicudi, Alicudi, Salina), dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco. L'isola è un vulcano esplosivo, sempre attivo, alto 926 m s.l.m. I principali borghi abitati sono San Vincenzo, con l'approdo di Scari, Piscità e Ficogrande. A sud-ovest è invece situata Ginostra, dove il tempo sembra essersi fermato. Infatti questo piccolo abitato è ancora oggi raggiungibile solo via mare, ci vivono 50 persone circa e l'unico mezzo di trasporto sono i muli. Caratteristiche sono le strette stradine percorribili a piedi e, di notte, al buio per l'assenza di corrente elettrica. Ma l'attrattiva maggiore dell'isola è sicuramente il vulcano, "Iddu", come lo chiamano gli abitanti del luogo. Stromboli ha un'attività eruttiva ininterrotta da almeno due millenni, e con la sua forza esplosiva continua a spruzzare verso il cielo cenere e lapilli accompagnati da vibranti boati. Il cratere è raggiungibile anche a piedi, con un'escursione emozionante ma abbastanza impegnativa. Si tratta di 4-5 ore di cammino e esistono essenzialmente due vie di accesso: una prende il via da San vincenzo, nei pressi della chiesa omonima, mentre l'altra parte dal borgo di Piscità. 
La "Sciara del fuoco"
A partire dai 400 metri di altitudine circa, punto oltre il quale, per proseguire, è necessario essere accompagnati da una guida, è possibile osservare la spettacolare Sciara del Fuoco e, all'imbrunire, uno splendido tramonto sul mare. Stromboli è quindi luogo di natura, di silenzio, di incontro con la Terra e con noi stessi.

A questo link potete trovare una descrizione dettagliata dell' itinerario per raggiungere il cratere, partendo dalla chiesa di San Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento